lunedì 28 novembre 2016

Eppur si muove...

La Legge di Moore, uno dei Paradigmi più noti e citati dai futurologi. Si tratta di una legge empirica relativa alla evoluzione delle tecnologie elettroniche e dell'informazione, che però viene estesa alle varie Scienze e secondola qualele scoperte scientifiche seguono una accelerazione costante.


Quand'era pensammo di rendere nota la nostra scelta attraverso un blog, sapevamo che, nonostante fosse semplicemente un "viaggio nel tempo", che una persona voleva compiere, e che eravamo mossi da puro spirito di fiducia nei confronti della Scienza, ci sarebbe stato, come inevitabilmente accade nella natura umana, sia chi non avrebbe compreso, sia chi, ritenendo invece di avere capito fin troppo bene, averebbe avviato il solito processo alle streghe.
Ned Ludd ce lo insegna. Del resto c'è sempre qualcuno che davanti alle novità persino le più banali, si spaventa, e c'è chi cerca di convincere i timorosi che spaventarsi è giusto.
Infatti, quando attraverso i media, le persone sono venute a conoscenza che esiste un modo per "viaggiare in avanti nel tempo", c'è stato evidentemente chi si è un poco allarmato e scomposto.
Ma la stragrande maggioranza dei contatti avuti sono di sincero interesse ed incoraggiamento.
Per cui come disse Galileo, "Eppur si muove". Per quanto timore, o ingiustificata preoccupazione vi possa essere, l'animo umano sa, in cuor suo, quanto sia importante che la Vita vinca la sua battaglia sulla Morte che è stata ingaggiata quando quella manciata di amminoacidi riuscirono avendo elementi chimici ed energia a disposizione a replicare se stessi.
Noi ve ne abbiamo dato notizia, noi abbiamo fatto un biglietto di andata verso il futuro, non da soli, anzi siamo solo una gocciolina nel mare delle persone che nel mondo sanno ed hanno deciso di percorrere questo affascinante viaggio.
Ora vediamo che nel mondo iniziative scientifiche di Preservazione della Vita si moltiplicano, e noi ve ne daremo conto, il futuro è più vicino di quanto sperassimo.
Ma ancor prima che si muova la Conoscenza, è bene che sia la filosofia ad occuparsi di predisporre le coscienze ad accettare l'eternità.
Già il solco è stato tracciato da Newton e da Cartesio col meccanicismo.
FB

Nessun commento:

Posta un commento